Ferrari streaming ITA
- TITOLO ORIGINALE: Ferrari
- ANNO: 2023
- GENERE: Biografico / Drammatico / Film al cinema
- PAESE: USA
- DURATA: 130 min
- TRADUZIONE E QUALITA: ITALIAN / ULTRAHD 4K
- REGIA: Michael Mann
- ATTORI: Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Michele Savoia, Jack O'Connell, Sarah Gadon, Gabriel Leone, Valentina Bellè, Brett Smrz, Erik Haugen, Tommaso Basili, Lino Musella, Giuseppe Bonifati, Andrea Dolente, Samuel Hubinette, Leonardo Caimi, Andrea Bruschi, Giuseppe Attanasio
TRAMA Ferrari
Enzo Ferrari è costretto ad affrontare la dura realtà di dover vendere l'azienda che ha costruito con tanta passione e dedizione. L'intera storia si svolge tra intrighi nei corridoi delle grandi case automobilistiche, lotte di potere e rivalità tra i grandi magnati dell'industria automobilistica. Nel frattempo, Ferrari deve anche affrontare la morte improvvisa di sua moglie Laura, che lo colpisce profondamente e lo spinge ad una profonda riflessione sulla sua vita e sulle scelte che ha fatto.
Nel mezzo di questa crisi personale ed economica, Enzo Ferrari fa la conoscenza di Gianni Agnelli (John Turturro), magnate dell'industria automobilistica italiana, che si offre di acquistare l'azienda a condizione che Ferrari rimanga come consulente e abbia il controllo creativo del marchio. Nonostante l'iniziale riluttanza, Ferrari si rende conto che questa potrebbe essere l'unica possibilità per mantenere viva la sua visione e il suo nome nel mondo dell'auto. Accetta quindi l'offerta, ma non senza conflitti e compromessi.
Il film esplora anche la rivalità tra Enzo Ferrari e il magnate americano dell'auto, Henry Ford II (Josh Lucas), che viene presentato come un uomo arrogante e desideroso di far cadere in disgrazia Ferrari. I due si sfidano in una corsa per la supremazia nell'industria automobilistica, che culmina nella leggendaria gara delle 24 ore di Le Mans.
La trama si sviluppa tra flashback che mostrano il passato di Enzo Ferrari come pilota di corse e la sua determinazione nel creare la migliore macchina possibile, e gli avvenimenti del presente che lo vedono impegnato nella lotta per salvare il suo marchio e la sua eredità.
Il film esplora temi come l'ambizione, la passione, la resilienza e il sacrificio personale in nome di un sogno. Mostra anche i rapporti familiari, l'amore perduto e la capacità di rinascere dalle ceneri, con Enzo Ferrari che alla fine trova la forza di ricominciare e di dare vita a una nuova era per la sua azienda.