Rapito streaming ITA
- TITOLO ORIGINALE: Rapito
- ANNO: 2023
- GENERE: Drammatico / Storico
- PAESE: Italia
- DURATA: 125 min
- TRADUZIONE E QUALITA: ITALIAN / ULTRAHD 4K
- REGIA: Marco Bellocchio
- ATTORI: Enea Sala, Leonardo Maltese, Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Samuele Teneggi, Filippo Timi, Fabrizio Gifuni, Aurora Camatti, Paolo Calabresi, Bruno Cariello, Andrea Gherpelli, Walter Lippa, Alessandro Bandini, Leonardo Bianconi, Daniele Aldovrandi, Corrado Invernizzi, Michele De Paola, Fabrizio Contri, Giustiniano Alpi, Orfeo Orlando, Federica Fracassi, Giulia Quadrelli, Flavia Baiku, Tonino Tosto, Renato Sarti, Christian Mudu, Riccardo Bandiera
TRAMA Rapito
Il film esplora le implicazioni politiche e sociali di questo drammatico episodio, mettendo in luce le tensioni tra religione, Stato e famiglia. La storia di Edgardo Mortara diventa così un simbolo della lotta per l'identità e la libertà religiosa, affrontando temi universali come il diritto alla propria cultura, la separazione dei poteri e la tolleranza religiosa.
Il regista Marco Bellocchio, con la sua sensibilità e maestria, riesce a trasmettere al pubblico l'intensità delle emozioni vissute dai personaggi, l'angoscia della famiglia Mortara, la fermezza del Papa Pio IX e la determinazione della comunità ebraica.
Il cast, composto da talentuosi attori come Enea Sala, Paolo Pierobon, Barbara Ronchi e Fausto Russo Alesi, offre interpretazioni convincenti e appassionate, guidando lo spettatore lungo un viaggio emotivo avvincente e profondo.
Rapito è un film che, attraverso la delicata rappresentazione di un caso realmente accaduto, invita a riflettere sulla necessità di rispettare le diversità, di difendere i diritti umani e di perseguire la giustizia, anche di fronte a ostacoli insormontabili. Un'opera che lascia il segno e stimola la riflessione, confermando il talento e l'impegno artistico di Marco Bellocchio.