Una spiegazione per tutto streaming ITA
- TITOLO ORIGINALE: Magyarázat mindenre
- ANNO: 2023
- GENERE: Drammatico / Film al cinema
- PAESE: Ungheria, Slovacchia
- DURATA: 151 min
- TRADUZIONE E QUALITA: ITALIAN / ULTRAHD 4K
- REGIA: Gábor Reisz
- ATTORI: Gáspár Adonyi-Walsh, István Znamenák, András Rusznák, Rebeka Hatházi, Eliza Sodró, Lilla Kizlinger, Krisztina Urbanovits
TRAMA Una spiegazione per tutto
György è un padre tradizionalista e nazionalista che vuole che suo figlio Ábel superi l'esame di maturità con il massimo dei voti, sostenendo che è la chiave per un futuro di successo. Jakab, d'altro canto, è un insegnante che crede nell'importanza dell'apprendimento e dello sviluppo personale degli studenti, e che quindi incoraggia la creatività e l'originalità.
Durante l'esame di maturità, Ábel è colto da un improvviso attacco di panico e decide di copiare le risposte da un compagno di classe. Questo gesto finisce per essere scoperto e diventa presto uno scandalo mediatico, con György che si schiera a difesa di suo figlio e Jakab che cerca di far emergere la verità.
Il film esplora le diverse sfaccettature dell'educazione e della società, mettendo in luce le difficoltà e le pressioni che gli studenti e gli insegnanti affrontano ogni giorno. Alla fine, Una spiegazione per tutto offre una riflessione profonda sull'importanza della sincerità, dell'etica e della responsabilità nelle nostre azioni.